Senigallia e dintorni

Senigallia tutta da scoprire

Senigallia, nelle Marche, deve il suo fascino ad un mare scintillante che si accosta ad un arenile biondo e sconfinato, unito alla città da viali e giardini.
Questa spiaggia di velluto, dolce e mai sopraffatta dalle onde sì da poter essere percorsa anche da un bambino a decine di metri dalla riva, è il personaggio più seducente di Senigallia che deve tuttavia le sue fortune turistiche anche a molti altri elementi. In questo centro, infatti, il richiamo del mare si unisce a quello di monumenti ed opere d'arte situati in un centro storico molto antico e ben conservato; il piacere di una villeggiatura sana e riposante, al tempo stesso festosa, si accompagna alla scoperta di un meraviglioso entroterra collinare.

la Rocca Roveresca (1480) esempio di architettura militare del rinascimento a pianta quadrata con torrioni cilindrici

il Palazzo del Duca fatto costruire intorno alla metà del secolo XVI daPiazza del Duca e Palazzetto Baviera Senigallia Girolamo e Bartolomeo Genga, il palazzo è impreziosito al suo interno dallo splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari

la Piazza del Duca era adibita a luogo di parate ed esercitazioni militari. Per questo motivo la cosiddetta Fontana delle Anatre (o dei Leoni) è decentrata rispetto alla planimetria.

Il Foro Annonario costruito in stile neoclassico è stata scelta, tra le tante piazze del mondo, come set dalla prestigiosa casa automobilistica BMW pe lo spot della Serie 6 Cabrio

i Portici Ercolani progettati nella seconda metà dell'700

il Palazzo Mastai e Museo Pio IX, il museo istituito nel 1982 conserva Rocca Roveresca Senigalliale memorie ed i cimeli del Pontefice senigalliese ed una ricca biblioteca

la Chiesa della Croce, presenta all'esterno sobri caratteri di stile tardo rinascimentale, in contrasto con lo sfarzoso interno barocco

l'Area Archeologica La Fenice, durante i lavori di fondazione del Nuovo Teatro "La Fenice", nel 1989, sono emersi importanti reperti di età romana. L'area archeologica è visitabile gratuitamente.

il Museo d'arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia che documenta il rapporto fra parola e immagine come binomio informativo, con una particolare attenzione all'utilizzo della fotografia.

RAM - Rotonda a Mare, riaperta nel 2006 questa struttura ha la funzione di intrattenimento e di promozione turistica dell’intera regione, imponendosi come spazio accessibile a tutti.

Per informarti il giornale on-line cittadino è Senigallia Notizie


Hotel Patrizia Di Bramucci Massimo P.I. 01074930429 | © Copyright - 2019 | Hosting & Web Design by Netservice.